- Studio Legale Federico
Lo Studio Legale Federico, nelle sue sedi, la principale nel cuore di Roma, a due passi da Via Veneto, in Via Velletri n. 35 e le altre in Lombardia a Santo Stefano Ticino (MI) in Piazza Aldo Moro n. 3 nonchè in Spagna a Siviglia, nel centro storico in Calle Sierpes n. 48 e a Mairena del Aljarafe, in Calle Nobel 5, svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nonché di consulenza nei vari settori del diritto civile, amministrativo e penale.
La forza dello Studio è nella preparazione e nella costante attività di approfondimento ed aggiornamento, accompagnata dalla esperienza concreta, che nasce da una antica tradizione, e dalla attenzione al dettaglio ed alle esigenze peculiari di ogni cliente al quale è garantito il costante contatto diretto con il professionista al fine di fornire prestazioni di qualità ed eccellenza.
Capacità individuale e preparazione professionale si combinano in una struttura nella quale l’organizzazione ed il lavoro di squadra consentono di assistere con competenza i clienti in ambito nazionale ed internazionale.
Il dinamismo, l’intraprendenza e la preparazione dei professionisti si coniugano perfettamente con l’intera struttura che si avvale degli strumenti giuridici e tecnologici più all’avanguardia.
 Pur nella completezza delle materie trattate dallo Studio, anche attraverso solide relazioni e collaborazioni esterne, si segnala la particolare esperienza acquisita in usi civici e proprietà collettive (gli assetti fondiari collettivi).
  
 
 
 
 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Dipartimento di Economia e Management - Facoltà di Giurisprudenza
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

26a Riunione Scientifica

IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E VULNERABILITÀ DEGLI INSEDIAMENTI RURALI
Il patrimonio materiale degli assetti fondiari collettivi come centralità della terra nelle politiche del territorio e dell’ambiente e sfida per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità
 

Venerdì, 20 novembre 2020

III Sessione

VIDEO - Canale Usicivici UniTrento

15:45

 “I pascoli collettivi ed il relativo diritto civico a fronte delle limitazioni imposte da recenti interventi regionali. Riflessioni critiche”, di CLAUDIA FEDERICO e di ADRIANA DI BENEDETTO avvocati - Studio legale Federico in Roma – Milano – Siviglia

 

 

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

Dipartimento di Economia e Management - Facoltà di Giurisprudenza
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

25a Riunione Scientifica

IL FUTURO DEGLI ASSETTI FONDIARI COLLETTIVI STA NELLA MEMORIA DELLE LORO RADICI


VIDEO - Canale Usicivici UniTrento

21 - 22 novembre 2019
Sala conferenze "Alberto Silvestri" - Palazzo di Economia, Via Rosmini 44 - Map|Accommodation

Venerdì, 22 novembre 2019

Presiede i lavori il dott. ALDO CAROSI, Vicepresidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, Roma

14:30

Proiezione: Tra Terra e Acqua - Consorzio Uomini Massenzatica

 

 

15:00

5^ relazione sul tema: I dominii collettivi nella nuova dimensione legislativa: riflessioni sulle prospettive, di GIORGIO PAGLIARI, professore di Diritto amministrativo, nell'Università di Parma.

 

 

 

La proprietà collettiva tra giurisdizione commissariale, amministrativa ed ordinaria, delle dott. CLAUDIA FEDERICO e dott. ADRIANA DI BENEDETTO, avvocati dello Studio Legale Federico in Roma.

Fronte mare: usi collettivi, definizione della proprietà e conflitti di giurisdizione sui “siti arenili” (Liguria, XVII-XXI s), di prof. VITTORIO TIGRINO dell’Università del Piemonte Orientale e prof.ssa Anna Maria Stagno del Laboratorio LASA dell’Università di Genova.

 

 

15:45

Comunicazioni e interventi.

 

 

17:00

Interventi conclusivi e chiusura dei lavori. ANNUNCIO 26^ Riunione scientifica

 

 - Studio Legale Federico

 - Studio Legale Federico

Il contenuto del sito è in conformità a quanto disposto dagli articoli 17 e 17 bis del codice deontologico forense, così come modificato il 16 ottobre 1999, il 26 ottobre 2002, il 27 gennaio 2006, il 18 gennaio 2007 e il 12 giugno 2008 e ss.mm..
 
In relazione alla Privacy Policy si clicchi sul link della informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice alla pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html  e sul link in cui si può negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat alla pagina http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

SEDE DI ROMA

SEDE DI ROMA - Studio Legale Federico

Via Velletri 35 - 00198 Roma

SEDE DI MILANO

SEDE DI MILANO - Studio Legale Federico

Piazza Aldo Moro n. 3 - 20010 Santo Stefano Ticino (MI)

SEDI IN SPAGNA

SEDI IN SPAGNA - Studio Legale Federico

Sede di Siviglia: Calle Sierpes nº 48, 3º C -41004 Sede di Mairena del Aljarafe: Calle Nobel 5 - 41927

SEDI IN SPAGNA - Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Usi Civici - Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento - Centro studi