Home » Convegni

Convegni

 - Studio Legale Federico

L'Avv. Claudia Federico ha partecipato (in gran parte dei casi come relatore):
1.         alla VII Riunione Scientifica su “I domini collettivi nella pianificazione strategica dello sviluppo delle aree rurali” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 8-9 novembre 2001, presentando la comunicazione “Dall’intento livellatore e liquidatorio alle nuove prospettive di valorizzazione dei domini collettivi” (pubblicata in P. Nervi (a cura di), I domini collettivi nella pianificazione strategica dello sviluppo delle aree rurali, Padova, CEDAM, 2002).
2.         alla VIII Riunione Scientifica su “Cosa apprendere dalla proprietà collettiva: la consuetudine fra tradizione e modernità” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 14-15 novembre 2002.
3.         alla Assemblea Generale della Associazione Nazionale Usi Civici e Proprietà collettive con sede in Firenze tenutasi a Roma, in Montecitorio in data 18.03.2002.
4.         alla Assemblea Generale della Associazione Nazionale Usi Civici e Proprietà collettive con sede in Firenze ed ivi tenutasi in data 10.03.2003.
5.         alla IX Riunione Scientifica su “Avevano tutto e nulla possedevano” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 6-7 novembre 2003, presentando la comunicazione “La giurisdizione commissariale: dalle sue origini alle proposte di soppressione”.
6.         alla Assemblea Generale della Associazione Nazionale Usi Civici e Proprietà collettive con sede in Firenze tenutasi a Roma, in Senato della Repubblica in data 5.04.2004.
7.         come relatore al Convegno “I terreni di uso civico tra legittimazione ed affrancazione” organizzata dall’Università degli Studi di Salerno ed il Collegio dei Geometri della provincia di Salerno tenutosi nella Città di Ascea in data 18 giugno 2004 presentando la relazione “Sistemazione delle terre di uso civico con particolare attenzione all’istituto della legittimazione”.
8.         alla X Riunione Scientifica su “Decolonizzare e far emergere la Proprietà Collettiva” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 11-12 novembre 2004, presentando, in collaborazione con la Dott.ssa Rosanna Giacoia, la comunicazione Una nuova banca dati on line: il Repertorio dei provvedimenti giurisdizionali sui domini collettivi (pubblicata in Archivio Scialoja-Bolla 1.2005, Giuffrè).
9.         alla XI Riunione Scientifica su “Il governo della proprietà collettiva” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 17-18 novembre 2005, presentando la comunicazione “Peculiarità del regolamento preventivo di giurisdizione nell'ambito del procedimento in materia di usi civici” (pubblicata in Archivio Scialoja- Bolla 1.2005, Giuffrè) e, in collaborazione con la Dott.ssa Rosanna Giacoia, la comunicazione Sviluppi del progetto di ricerca relativo alla creazione del repertorio dei provvedimenti sugli usi civici: avviata la seconda parte”.
10.       alla XII Riunione Scientifica su “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali della proprietà collettiva” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 16-17 novembre 2006, presentando la comunicazione Le Sezioni Unite si pronunciano sulle peculiarità del regolamento preventivo di giurisdizione nell'ambito del procedimento in materia di usi civici e sul difetto assoluto di giurisdizione relativamente alla trascrizione delle sentenze commissariali(pubblicata in Archivio Scialoja-Bolla, 2007 Giuffrè).
11. come relatore al Convegno “Problemi e prospettive sugli usi civici” del Centro Studi sugli usi civici e i demani nell’Italia meridionale presso l’Università degli Studi di Salerno tenutosi in data 5 ottobre 2007 presentando la relazione “Sentenza della Corte Costituzionale n. 39 del 20 febbraio 2007: atto conclusivo della diatriba trentennale sul trasferimento alla Regioni a Statuto ordinario delle funzioni amministrative statali in materia di legittimazione” (pubblicata negli Atti del Convegno).
12. alla XIII Riunione Scientifica su “Proprietà collettiva: attualità di un antico ordinamento con valenza ambientale e sociale” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 15-16 novembre 2007, presentando, in collaborazione con il Dott. Alfredo José Martínez González dell’Università degli Studi di Sevilla (Spagna), la comunicazione Profili storico giuridici della proprietà collettiva in Italia e in Spagna” (pubblicata nel volume 1.2008 dell’Archivio Scialoja-Bolla, 1.2008, Giuffrè).
13.       come relatore al Convegno Internazionale “Law and Justice in the Risk Society” tenutosi a Milano presso l’Università degli Studi di Milano in data 9-10-11-12 luglio 2008 presentando, insieme alla Prof.ssa Inmaculada Vivas Tesón (docente di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sevilla - Spagna), la relazione in spagnolo “Formas de propiedad colectiva en Italia y España y su actualidad”.
14.       come relatore al Convegno “Terreni demaniali gravati da uso civico: l’utilizzo delle terre di uso civico nell’interesse della collettività connesso alla previsione di insediamenti produttivi” organizzato dal Comune di Rocca d’Evandro (Provincia di Caserta) ed ivi tenutosi in data 27 ottobre 2008 presentando la relazione “La proprietà collettiva: regime giuridico e ruolo della Regione”.
15.       alla XIV Riunione Scientifica su “Perché insistere sull’attualità della proprietà collettiva. un falso dilemma: collettività arretrate e progressiste” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 20-21 novembre 2008, presentando, in collaborazione con la Prof.ssa Inmaculada Vivas Tesón (docente di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sevilla - Spagna), la comunicazione “Proprietà collettiva e tutela dell’ambiente in Italia e in Spagna” (pubblicata nel volume 1.2009 dell’Archivio Scialoja-Bolla, Giuffrè e, come estratto, nella Rivista di Diritto Agrario 2009).
16. all’Incontro - dibattito sul tema “Usi civici e diritti fondamentali delle comunità” tenutosi presso l’Università degli Studi di Teramo in data 4 dicembre 2008.
17.       come relatore al Convegno “Gli usi civici: attualità e prospettive” organizzato dalla Regione Campania e tenutosi a Caserta in data 18 dicembre 2008 presentando la relazione Il regolamento per l’esercizio degli usi civici. Obbligo d’adozione e misure surrogatorie in caso di inadempienza”.
18.       alla I Riunione Scientifica su “Verso un nuovo Capitalismo? La proprietà collettiva: dalla marginalità alla creazione e uso di un territorio” organizzata dal Consorzio Uomini Massenzatica e tenutasi a Mesola (Ferrara) in data 17 maggio 2009;
19. al convegno su “Demani civici e proprietà collettive. Dalle tradizioni alle nuove esigenze di sviluppo” tenutosi a Norcia (PG) in data 6 marzo 2010;
20. al convegno su “Proprietà collettive ed aree protette” tenutosi presso l’Università degli Studi dell’Aquila il 21 maggio 2010; 
21. al Convegno Internazionale “Progetto Commons. La governance delle terre collettive e di uso civico” tenutosi a Roma l’8 giugno 2010;
22. all’Assemblea Generale della Consulta Nazionale della proprietà collettiva tenutasi a Roma, Palazzo Valentini, in data 24 settembre 2010.
 23. al IV Foro Internacional su “Nuevos desafíos de las políticas agrícolas: la interacción entre lo urbano y lo rústico y su implicación en el desarrollo económico” tenutosi presso la Universidad Rovira i Virgili in Tarragona (Barcelona) il 25.11.2010 presentando la comunicazione “Reflexiones jurídicas sobre el papel actual de la propiedad colectiva en el desarrollo económico de Italia y España” pubblicata in E. Muñiz Espada (coord.), Un marco jurídico para un medio rural sostenible, Madrid, 2011;
24. alla XVI Riunione Scientifica su “Le terre di collettivo godimento. Tra bene comune e proprietà” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento presentando la comunicazione “Peculiarità del processo in materia di usi civici. Notificazioni d'ufficio delle sentenze e decorrenza del termine breve di impugnazione. Commento a Sentenza n. 21193/09 delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione” pubblicata nel volume 1.2011 dell’Archivio Scialoja-Bolla, Giuffrè;
25. alla XVIII Riunione Scientifica su "Catturare l'anima dell'altro modo di possedere e farne viaggiare le idee" del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 15-16 novembre 2012;
26. come relatore al Congreso Internacional sobre Propiedad Intelectual tenutosi presso la Universidad de Sevilla in data 21.01.2013 e 04.02.2013 presentando la relazione "La proprietà intellettuale in Italia" pubblicata in (diretto da) I. Vivas Tesón “Cuestiones de actualidad en el ámbito de la propiedad intelectual” Editorial Dykinson S. L., Madrid, 2015, 27-52;
27. al IX Convegno annuale "Guido Cervati e i diritti d'uso civico oggi" del Centro Studi sulle Proprietà Collettive "Guido Cervati" tenutosi in data 31.05.2013 presso l'Università degli Studi dell'Aquila. 
28. alla XIX Riunione Scientifica su "Assetto fondiario collettivo: struttura e performances di una entità complessa - non studio del passato ma mediazione tra presente e passato in vista del futuro -" del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 14-15 novembre 2013 presentando la comunicazione "La giurisdizione nelle controversie sulla misura dei canoni di legittimazione delle abusive occupazioni e del capitale di affrancazione. Commento alla sentenza del Tribunale di Foggia, Sez. Dist. di Manfredonia n. 21 del 2 marzo 2011" pubblicata nel volume 1.2014 dell’Archivio Scialoja-Bolla, Giuffrè;
29. come relatore al X Convegno annuale "La tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico" del Centro Studi sulle Proprietà Collettive e la cultura del giurista "Guido Cervati" tenutosi in data 30.05.2014 all’Auditorium del Parco, L'Aquila, presentando la relazione "Il processo commissariale di secondo grado dopo la riforma";
30. come relatore alla lezione frontale "Nozioni fondamentali sugli usi civici e sulla loro odierna rilevanza. Concetto e natura dei beni civici - Legislazione statale e regionale in materia di usi civici - Usi civici e tutela paesaggistica - Rapporti tra pianificazione territoriale e tutela degli usi civici - Verifica e sistemazione demaniale" del Percosro di accompagnamento e formazione sul PPTR per i Responsabili dei Procedimenti di rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche, i membri delle Commissioni Locali del Paesaggio e i professionisti organizzato da Regione Puglia, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e InnovaPuglia ed attuato da InArch srl con Inarch Puglia tenutasi in data 28.11.2014 presso il Politecnico di Bari - Aula Videoconferenze (live) nonchè presso la Sede Regione Puglia di Lecce (streaming), presso la Sede Provincia di Foggia di Foggia (streaming) e le Sedi indicate dagli Ordini professionali di appartenenza (streaming) ed in diretta streaming sul sito http://webtv.poliba.it  
31 al seminario su “Proprietà collettive ed usi civici” organizzato dal Comune di Valmontone e dall’Unità di ricerca “Giorgio La Pira” del CNR-Università di Roma “La Sapienza” tenutosi il 25 aprile 2015 presso il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone;

32 all’XI Convegno annuale "Titolarità dei beni e comunità locali” del Centro Studi sulle Proprietà Collettive e la cultura del giurista "Guido Cervati" tenutosi in data 05.06.2015 all’Auditorium del Parco, L'Aquila. 

33 alla XXI Riunione Scientifica su " Annodare i fili delle discipline e cogliere l'intima complessità degli assetti fondiari collettivi per evidenziarne l'attuale grande importanza" del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 26-27 novembre 2015.

34 al XII convegno annuale del Centro Studi sugli usi civici e la cultura del giurista "Guido Cervati" tenutosi in data 27.05.2016 all'Auditorium del Parco, L'Aquila.

35 alla XXII Riunione Scientifica su "Patrimoni collettivi e spazi identitari: le nuove risorse dello sviluppo locale. Quali strategie degli assetti fondiari collettivi"  del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 17-18 novembre 2016.

36 al XIII Convegno annuale del Centro Studi sugli usi civici e la cultura del giurista "Guido Cervati" tenutosi in data 09.06.2017 presso Università degli Studi dell'Aquila.

37 alla XXIII  Riunione Scientifica su "Un altro modo di possedere: da elaborazione dottrinale a progetto culturale"del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 16-17 novembre 2017.
 

38 al XIV Convegno annuale del Centro Studi sugli usi civici e la cultura del giurista "Guido Cervati" tenutosi in data 31.05.2018 presso Università degli Studi dell'Aquila.

39 come relatore al Seminario in WebTV interattiva (streaming live) di aggiornamento professionale per notai “Usi civici e nullità, Terzo settore ed impresa sociale” organizzato da Jusweb srl in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti presentando la relazione “La liquidazione degli usi civici e l’istituto dell’alienazione” tenutosi a Viterbo in data 26.10.2018.

40 alla XXIV Riunione Scientifica su "La nuova stagione degli assetti fondiari collettivi nella condizione neo-moderna" del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento tenutasi in data 15-16 novembre 2018 presentando la comunicazione "La tutela del demanio civico e dei diritti della collettività residente: commento a sentenza del Commissario agli usi civici di Roma n. 17 del 12.03.2018".

 

41. Al XV Convegno annuale del Centro Studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista “Guido Cervati” tenutosi in data 31.05.2019 presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq (Palazzo dei combattenti) in L’Aquila;

 

42. al I Convegno Nazionale sui domini collettivi “Il cammino delle terre comuni. Dalle leggi liquidatorie degli usi civici al riconoscimento costituzionale dei domini collettivi” organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia tenutosi in data 08 giugno 2019 a Tarquinia presentando la relazione “Dall’erosione dei beni civici, tra vendite illegittime, legislativamente ammesse e sclassificazioni, alla piena valorizzazione della proprietà collettiva attraverso il tenace intervento della Corte costituzionale ed il riconoscimento legislativo disposto dalla legge 168/2017”

43. al Convegno "Una nuova forma di proprietà: le proprietà collettive" organiuzzato dalla associazione Ius Gentium e tenutosi in data 14 ottobre 2019 presso la Corte d'Appello Civile di Roma - Aula Unità d'Italia presentando la relazione: "Il processo in materia di usi civici. Peculiarità e spunti di riflessione"

44. alla XXV Riunione Scientifica sul tema “Il futuro degli assetti fondiari collettivi sta nella memoria delle loro radici” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive della Università degli Studi di Trento tenutasi il 21-22 novembre 2019 presentando la comunicazione “La proprietà collettiva tra giurisdizione commissariale, amministrativa ed ordinaria”

45. alla XXVI Riunione Scientifica sul tema “Impatti del cambiamento climatico e vulnerabilità degli insediamenti rurali” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive della Università degli Studi di Trento tenutasi in modalità online il 19-20 novembre 2020 presentando la comunicazione "I pascoli collettivi ed il relativo diritto civico a fronte delle limitazioni imposte da recenti interventi regionali. Riflessioni critiche”

46. alla XXVII Riunione Scientifica sul tema “Patrimonio e identità negli assetti fondiari collettivi alla luce dei cambiamenti climatici e alla vulnerabilità degli insediamenti rurali. Promuovere nuove tracce e individuare nuovi strumenti per la conservazione al meglio del demanio collettivo e la sostenibilità dell'ambiente” del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive della Università degli Studi di Trento tenutasi il 18 -19 novembre 2021 presentando la comunicazione “La resilienza della collettività residente nella difesa del proprio territorio e dei diritti civici”

47. alla XXVIII Riunione Scientifica sul tema "Lavoriamo insieme per comprendere appieno la nuova stagione delle proprietà collettive, scrigni di risorse culturali nelle collettività titolari e di risorse naturali, antropiche ed ambientali nella base territoriale" tenutasi il 17-18 novembre 2022 presentando la comunicazione "L’importanza della corretta esegesi dell’art. 15 della legge 24 giugno 1888 n. 5489 per la proprietà collettiva nell’ex Stato Pontificio"

 

 

 

 

 

 

 
  

SEDE DI ROMA

SEDE DI ROMA - Studio Legale Federico

Via Velletri 35 - 00198 Roma

SEDE DI MILANO

SEDE DI MILANO - Studio Legale Federico

Piazza Aldo Moro n. 3 - 20010 Santo Stefano Ticino (MI)

SEDI IN SPAGNA

SEDI IN SPAGNA - Studio Legale Federico

Sede di Siviglia: Calle Sierpes nº 48, 3º C -41004 Sede di Mairena del Aljarafe: Calle Nobel 5 - 41927

SEDI IN SPAGNA - Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Usi Civici - Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento - Centro studi