Home » Professionisti

Professionisti

 - Studio Legale Federico

 

 

AVV. CLAUDIA FEDERICO
avv.claudiafederico@studiolegalefederico.net

Avvocato del Foro di Roma e del Foro di Madrid. P
atrocinante in Cassazione e innanzi alle altre Giurisdizioni Superiori.

E' consulente e difensore di enti gestori di usi civici.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 20.02.2001 con voto 110/110 e Lode discutendo la tesi dal titolo "Gli usi civici".

Ha acquisito esperienza professionale giudiziale e stragiudiziale in Italia ed in Spagna con particolare riferimento alle problematiche degli usi civici e proprietà collettive. 

E' esperto del nucleo di supporto alle proprietà collettive del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

E' esperta in ricerche archivistiche storico giuridiche accedendo a numerosi archivi, compreso l'Archivio Segreto del Vaticano.

Fa parte del Comitato Promotore dell’Associazione “Guido Cervati” per gli studi sulla proprietà collettiva costituita in data 14.11.2002 presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

E’ responsabile del progetto di ricerca “Verso un accesso facilitato agli indici del Bollettino degli usi civici” presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università degli studi di Trento e della Banca dati on line “Repertorio dei provvedimenti amministrativi e giurisdizionali emessi in applicazione della legge 16 giugno 1927” all’indirizzo http://www.jus.unitn.it/usi_civici/repertorio/home.html

 Dal 2007 svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Siviglia collaborando con la Prof.ssa Inmaculada Vivas Tesón (docente di Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Siviglia - Spagna).

Dal 2009 fa parte del comitato redazionale della rivista Archivio Scialoja – Bolla, Giuffrè editore, Milano.

Numerose sono le partecipazioni quale relatore a convegni ed incontri di studio sia a livello locale che nazionale ed internazionale in materia di usi civici e proprietà collettive.

Svolge una intensa attività scientifica con numerose pubblicazioni.  

AVV. ADRIANA DI BENEDETTO

 

Avvocato del Foro di Milano.

 Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 18.01.2006 discutendo la tesi in Diritto del lavoro “Regime previdenziale e stabilità del lavoro”, Relatore Prof. Matteo Dell’Olio.

Ha conseguito nel maggio 2007 il Diploma di Master Universitario di secondo livello in “Scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Direttore Prof. Edoardo Ghera, discutendo la tesi dal titolo “Il lavoro italiano all’estero”, Relatore Prof. G. Santoro-Passarelli

Ha acquisito esperienza professionale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, licenziamenti collettivi, licenziamenti individuali, rapporti di lavoro di natura subordinata, rapporti di lavoro autonomo, gestione delle risorse umane, procedimenti disciplinari, mobbing

Ha approfondito attraverso la partecipazione ad eventi, convegni e corsi le varie tematiche del diritto del lavoro.

All'interno dello Studio ha approfondito la materia degli assetti fondiari collettivi (proprietà collettiva ed usi civici) sia a livello giudiziale che stragiudiziale nonchè con specifiche pubblicazioni scientifiche.

SEDE DI ROMA

SEDE DI ROMA - Studio Legale Federico

Via Velletri 35 - 00198 Roma

SEDE DI MILANO

SEDE DI MILANO - Studio Legale Federico

Piazza Aldo Moro n. 3 - 20010 Santo Stefano Ticino (MI)

SEDI IN SPAGNA

SEDI IN SPAGNA - Studio Legale Federico

Sede di Siviglia: Calle Sierpes nº 48, 3º C -41004 Sede di Mairena del Aljarafe: Calle Nobel 5 - 41927

SEDI IN SPAGNA - Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Usi Civici - Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento - Centro studi