Home » Professionisti

Professionisti

 - Studio Legale Federico

 

AVV. CLAUDIA FEDERICO
avv.claudiafederico@studiolegalefederico.net

Avvocato del Foro di Roma e del Foro di Madrid.
E' consulente e difensore di enti gestori di usi civici.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 20.02.2001 con voto 110/110 e Lode discutendo la tesi dal titolo "Gli usi civici".
Ha acquisito esperienza professionale giudiziale e stragiudiziale in Italia ed in Spagna, prevalentemente nell'ambito del diritto civile ed amministrativo nonchè penale, con particolare riferimento alle problematiche degli usi civici e proprietà collettive.
Fa parte del Comitato Promotore dell’Associazione “Guido Cervati” per gli studi sulla proprietà collettiva costituita in data 14.11.2002 presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.

E’ responsabile del progetto di ricerca “Verso un accesso facilitato agli indici del Bollettino degli usi civici” presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università degli studi di Trento e della Banca dati on line “Repertorio dei provvedimenti amministrativi e giurisdizionali emessi in applicazione della legge 16 giugno 1927” all’indirizzo http://www.jus.unitn.it/usi_civici/repertorio/home.html
Dal 2007 svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Siviglia collaborando con la Prof.ssa Inmaculada Vivas Tesón (docente di Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Siviglia - Spagna).

Dal 2009 fa parte del comitato redazionale della rivista Archivio Scialoja – Bolla, Giuffrè editore, Milano.
Numerose sono le partecipazioni quale relatore a convegni ed incontri di studio sia a livello locale che nazionale ed internazionale in materia di usi civici e proprietà collettive.
Svolge una intensa attività scientifica con numerose pubblicazioni.

 

 - Studio Legale Federico

AVV. SIMONA POLSELLI
avv.simonapolselli@studiolegalefederico.net

Avvocato del Foro di Roma dal 10.03.2005.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 22 maggio 2001 discutendo la tesi in Diritto Privato Comparato sull’argomento La Firma Digitale.
Iscritta nell’elenco dei difensori dei non abbienti con patrocinio a spese dello Stato.
Iscritta nelle liste dei difensori d’ufficio di cui all’art.10 della Legge 28.03.2001 n. 149 - Disciplina dell’adozione e dell’affidamento del minore.   
Associata all’AIAF Lazio, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori.
Si occupa di materie e questioni afferenti il diritto civile e gli istituti privatistici, in particolar modo: diritto di famiglia, lavoro, locazioni, condomini e contrattualistica.
Ha approfondito attraverso la partecipazione a eventi, convegni e corsi la tematica della mediazione, del diritto di famiglia e del lavoro.

AVV. ROSSELLA GALLO 

 

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia il 12/12/2002, con voto 110/110 discutendo la tesi dal titolo “Le fonti comunitarie e la giurisprudenza Costituzionale”. 

Ha conseguito il Diploma di specializzazione per le professioni legali presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “Lorenzo Migliorini” di Perugia. 

Ha conseguito l’abilitazione per l’iscrizione nelle liste dei Curatori fallimentari presso il Tribunale di Roma. 

E’ Mediatore presso l’Ordine degli Avvocati di Tivoli. 

Iscritta nell’elenco dei difensori per non abbienti a spese dello Stato, e nella lista dei difensori d’ufficio del Consiglio dell’Ordine di Tivoli. 

Iscritta nell’elenco dei procuratori per l’ANAS. 

Si occupa prevalentemente di diritto civile e del lavoro, curando l’aggiornamento con la partecipazione a corsi e convegni riconosciuti dagli organi professionali.

 

AVV. ADRIANA DI BENEDETTO

Avvocato del Foro di Milano dal dicembre 2014, per trasferimento dal Foro di Roma

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 18.01.2006 discutendo la tesi in Diritto del lavoro “Regime previdenziale e stabilità del lavoro”, Relatore Prof. Matteo Dell’Olio.

Ha conseguito nel maggio 2007 il Diploma di Master Universitario di secondo livello in “Scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Direttore Prof. Edoardo Ghera, discutendo la tesi dal titolo “Il lavoro italiano all’estero”, Relatore Prof. G. Santoro-Passarelli

Ha acquisito esperienza professionale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, licenziamenti collettivi, licenziamenti individuali, rapporti di lavoro di natura subordinata, rapporti di lavoro autonomo, gestione delle risorse umane, procedimenti disciplinari, mobbing

Ha approfondito attraverso la partecipazione ad eventi, convegni e corsi le varie tematiche del diritto del lavoro

SEDE DI ROMA

SEDE DI ROMA - Studio Legale Federico

Via Velletri 35

SEDE DI SIVIGLIA

SEDE DI SIVIGLIA - Studio Legale Federico

Avda. de los Descubrimientos Circuito 1.Módulo 5. Ciudad Expo 41927 Mairena del Aljarafe. Sevilla

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico

Studio Legale Federico